I Corsi

Antigravity Yoga

Questo corso integra la vera essenza dell’yoga tradizionale unendo, corpo ,mente e spirito al lavoro in sospensione .
L’evoluzione dello yoga nello spazio in un approccio 3-dimensionale. Oltre 50 nuovi asana , asana in volo e tante variazioni delle sequenze vinyasa . Imparerai ad ottimizzare il cueing con maggiore sicurezza, l’applicazione dei concetti d’anatomia, chinesiologia, bhandas e la terminologia sanscrita. Scoprirai l’ananda ossia , il cammino per trovare beatitudine, gioia dell’essere, senza cause, senza condizioni.Avrai un approccio alla meditazione , aumentando la propria consapevolezza di questo rivoluzionario nuovo genere di yoga.Ogni asana, vinyasa ,avvolgimenti, prese e intrappolamenti eseguite sui tessuti di Christopher Harrison avranno un sapore magico.

PILATES

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi

Power Yoga

Il Power Yoga è una tipologia di yoga, che permette di allenare il corpo, traendo numerosi benefici, non solo fisici, ma anche per la psiche e lo spirito. È possibile affermare che si tratta di una versione potenziata e dinamica dello yoga classico, che giunge a noi dagli USA.

Il Power Yoga è in grado di combattere stress, mal di schiena, depressione, ansia e molto altro ancora ristabilendo, di fatto, i ritmi psico-fisici.

Questa forma di yoga non rappresenta, inoltre, un impegno eccessivo, se ci si riferisce alla frequenza con la quale questo va praticato e rappresenta un’attività dinamica, in grado di offrire molti vantaggi a livello fisico, mentale e spirituale.

Stretching

È risaputo che lo stretching possa avere benefici come fase propedeutica all’allenamento vero e proprio, per preparare i muscoli all’attività fisica, senza riportare danni; potrebbe anche aiutare le persone sedentarie a migliorare la postura e l’equilibrio, facilitando il lavoro dei tendini e la tenuta muscolare nella zona basso-lombare, «ma non vi è alcuna prova che lo stretching statico, ovvero da fermi, mantenendo il muscolo e il tendine in una posizione allungata da 15 a 60 secondi, renda le persone più veloci durante la corsa», afferma il professor David Behm, docente alla School of Human Kinetics and Recreation at Memorial University di Newfoundland, in Canada, dopo aver analizzato più di 100 studi sullo stretching. Perché pare che questa nuova attenzione nasca proprio da questa convinzione: fare delle sedute di stretching ad hoc rende atleti migliori. Il che è vero, ma solo per quei pochi minuti che accompagnano l’allenamento. «Anzi, il prolungato allungamento prima dell’esercizio fisico può inficiare il rendimento e le prestazioni degli atleti d’alto livello o dei velocisti», aggiunge Behm.

STUDIO PILATES

Progettato per stimolare contemporaneamente: flessibilità muscolare, mobilità articolare, tono e forza generali – soprattutto del core – con conseguente miglior funzionalità generale dovuta al riassestamento del corpo e al miglioramento della postura.

La caratteristica principale del Studio Pilates è la versatilità. Gli esercizi possono essere fatti in posizione supina, prona, seduta, in piedi, tirando le cinghie, spingendo la barra in fondo ai piedi, accovacciati sulla pedana, sui blocchi per le spalle, con l’utilizzo di attrezzature aggiuntive, in posizione capovolta, di lato e con molte altre varianti. In altre parole, lo Studio Pilates può allenare diverse parti del corpo in molti modi differenti.

I possibili esercizi sono davvero molti, da quelli per principianti a quelli per i più esperti; ad esempio, esistono specifiche sessioni destinate al condizionamento dei canottieri (praticanti di canottaggio). Lo Studio Pilates è per tutti, adatto a qualsiasi livello di fitness.

Evergreen

L’evergreen è una mix di discipline: gag, total body, pilates, stretching. Con l’ausilio di piccoli attrezzi ed esercizi a corpo libero e attraverso la scansione musicale più o meno ritmata favorisce la tonicità muscolare, forza ed equilibrio, rassoda e modella il corpo, e aiuta nella coordinazione.
La lezione può essere adeguata secondo le esigenze e le classi di eta o di preparazione atletica. Quindi è possibile creare lezioni più o meno Intensive. Si possono eseguire lezioni più soft a ritmo di musica per persone meno allenate o più avanti negli anni.

ZUMBA

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta in Colombia.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo.

Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni.

Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di attivare il metabolismo con un lavoro aerobico e di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni.
Lavora a livello muscolare profondo, senza creare tensioni o strappi.

FUNCTIONAL LONGEVITY

E’ un allenamento metabolico in base alle esigenze della persona, tutto ruota intorno a te e viene studiato per te, la sessione dura massimo un’ora. Nell’allenamento vengono usati tutti gli strumenti cardio per permettere di attivare la funzione aerobica dell’organismo. Questo tipo di corso è in rispetto della privacy e del relax personale pertanto è accessibile solo mediante prenotazione, quindi cosa aspetti, prova una esperienza esclusiva per te.

POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Differenza con il pilates

Il pilates, dinamico e tonificante, ha la finalità di modellare il corpo e di rafforzare i muscoli pelvici, addominali e dorsali, le spalle, i pettorali, gli arti inferiori e superiori. La tecnica, che combina controllo del corpo, respirazione e rilassamento, aiuta ad accrescere la forza, a sviluppare elasticità e a ottenere maggiore consapevolezza del corpo.

Differenza con il pilates: mentre la ginnastica posturale allena spesso solo i muscoli della schiena superficiali e si serve della respirazione addominale per rilassare e allungare i muscoli, il pilates allena i muscoli profondi e sfrutta la respirazione postero-laterale per sostenere il corpo durante l’allenamento. Per avere maggiori benefici, è possibile (e consigliato) combinare esercizi di ginnastica posturale e pilates .